Quando si decide di rinnovare i serramenti ci sono moltissimi fattori da prendere in considerazione, tra quelli più importanti c’è senza dubbio anche la scelta del vetro adatto.
Il vetro è la parte più estesa della finestra deve far passare la luce solare senza rendere incandescente la casa ma deve anche proteggere da agenti atmosferici e da effrazioni. Le principali caratteristiche di un buon vetro si possono riassumere in tre punti:

  • deve far passare molta luce (buona trasmittanza luminosa)
  • deve isolare il calore e i rumori molesti (buon isolamento termo-acustico)
  • deve essere resistente e sicuro

Per scegliere accuratamente un vetro adatto alle proprie esigenze va analizzata la posizione della propria abitazione, l’esposizione e le dimensioni delle finestre, il clima della zona, le proprie esigenze (per esempio se si preferisce una casa fresca, una casa luminosa o più sicura) e le eventuali problematiche che presenta la propria abitazione.

In zone particolarmente calde sarà opportuno scegliere dei vetri selettivi con un basso fattore solare G ovvero una bassa trasmittanza del calore solare, questa è una tipologia di vetro che mantiene all’esterno il calore del sole. Al contrario in zone più fredde o esposte a nord sarà il caso di scegliere vetri basso emissivi che trattengono il calore e non ne permettono la dispersione. In stanze più buie invece potrebbe essere preferibile scegliere dei vetri con un alto fattore di trasmittanza luminosa.

È importante anche valutare il fattore sicurezza: se la nostra casa presenta porte finestre o grandi vetrate conviene orientarsi su vetri stratificati o temprati.
Il vetro stratificato risulta molto resistente, anche subendo urti molto forti si lesiona ma non si rompe, questo perché è composto da due lastre di vetro tenute insieme da una pellicola in PVB. Il vetro temprato, più indicato per vetrate molto grandi, ha il vantaggio che in caso di urto si rompe in tantissimi piccoli pezzi non pericolosi per l’uomo.
I fattori da valutare dunque sono tanti, come pure le priorità, per non sbagliare è sempre bene confrontarsi con esperti nel settore che sapranno indicare la scelta più adatta ai serramenti da rinnovare.